Calendario editoriale
Blog tips

Calendario editoriale: a cosa serve e come crearlo

Il calendario editoriale è un elemento fondamentale per chi gestisce un blog, serve infatti a scegliere con cura tutti gli argomenti per poi pianificarli con una strategia. Ma scopriamolo insieme passo passo.

Cos’è il calendario editoriale

Il calendario editoriale è un vero e proprio plan dove giorno per giorno riporterai i vari argomenti da trattare sia sui tuoi canali social sia sul blog. Questo ti serve per programmare i contenuti che andrai a pubblicare in modo da seguire una linea strategica, senza programmare contenuti a caso.

Come si crea un calendario editoriale

Brainstorming:

Prima regola della creatività: ispirazione. Per creare il tuo calendario devi prima di tutto individuare le idee per i tuoi contenuti e i tuoi argomenti facendo brainstorming.

Scegli gli argomenti:

Quando avrai individuato le tue idee, dovrai necessariamente individuare anche gli argomenti. Non dimenticare che durante la scelta dovrai attuare un piano strategico scegliendo solo le tematiche che portano al raggiungimento dei tuoi obiettivi mensili. Ma non solo. Non dimentiicare mai gli argomenti necessari per il tuo target, ossia quelli che si identificano come esigenza.

Scegli quando pubblicare:

Non esiste una regola ben precisa, ma tutto dipende da come hai abituato le persone che ti seguono. Per quanto riguarda il blog, il mio consiglio è quello di scrivere e pubblicare almeno due articoli a settimana. Stessa cosa vale per i vostri canali social: pubblicare tutti i giorni, non solo vi farà sprecare energie ma non vi porterà neanche il successo che meritate per l’impegno che avete dimostrato.

Content planner: il mio plan di contenuti social

Il content planner è una pianificazione mensile di contenuti che io uso principalmente per Instagram. È cucito su misura del profilo che vado a curare ed è stato pensato e strutturato esclusivamente per:

  • Aumentare la crescita organica su instagram
  • Creare il giusto equilibrio tra post emozionali, educativi, interattivi e monetizzabili
  • Aumentare l’engangement
  • Costruire micro temi originali da trattare nei post
  • Costruire delle stories coinvolgenti
Content planner
Esempio di content planner

È un valido strumento per la crescita organica su Instagram. Guarda i miglioramenti delle persone che ho aiutato in questi mesi:

Grafico Mamma Shawl
Grafico gretaraccontastorie

Nella mia strategia mensile rientra il donare contenuti di valore gratuitamente, infatti nel mese di dicembre ho donato una settimana del mio content planner, se vuoi farti un’idea puoi consultarlo qui

Hai bisogno di me?

Calendario editoriale

Se il calendario editoriale ti risulta ancora un po’ ostico e difficile, non esitare a contattarmi.

Se hai domande in merito, ti aspetto nei commenti, sarò lieta di risponderti!

You may also like...

4 Comments

  1. Sono pigra, ma mi impegnerò per seguire i tuoi consigli!

    1. Hipster Pressure says:

      Forza Marty sei the best!

  2. Elaine says:

    Molto interessante!!! Grazie dei consigli!!

    1. Hipster Pressure says:

      Grazie a te per avermi letta ❤️

Rispondi